- Avis for Kenya

Menu principale:

Scuola

In Kenya circa il 42% degli abitanti ha tra 0 e 14 anni, 16 milioni di ragazzi e ragazze sono in età scolare hanno quindi bisogno di strutture salubri ed adeguate in cui apprendere affinchè sia garantito il loro diritto allo studio.
Ancora oggi più di 100 milioni di bambini non frequentano la scuola elementare e circa 800 milioni di adulti, soprattutto donne, sono analfabeti.
In troppi paesi, soprattutto Africani, la scuola elementare è ancora a pagamento e per le persone povere è troppo costosa.
L’analfabetismo rende questi individui svantaggiati e deboli in una società che non può permettersi di accudire chi non ce la fa da solo, li pone in una condizione di inferiorità culturale, sociale  ed economica, rendendoli preda di sfruttamento del mondo del malaffare e della prostituzione.
In occasione del Forum Mondiale tenutosi a Dakar nel 2000, la Comunità Internazionale si è impegnata a raggiungere entro il 2015 un’istruzione di base di qualità, obbligatoria ed universale.
Anche le Nazioni Unite hanno incluso tra gli obiettivi di sviluppo del millennio che entro il 2015 tutti i ragazzi e le ragazze dei paesi in via di sviluppo  possano terminare un ciclo completo di scuola primaria.
“Avis Casalnuovo for Kenian Children”, così come le altre associazioni di settore, condividendo a pieno le tesi dell’ONU, ritiene che povertà ed analfabetismo siano strettamente collegati, l’accesso all’istruzione conferirebbe a queste  persone maggiori possibilità di trovare lavoro, rivendicare i diritti che vengono loro negati e promuovere i cambiamenti sociali di cui hanno realmente bisogno.
Per questo motivo la nostra associazione tra i suoi progetti ha voluto dare la priorità al "Progetto Scuola" grazie al quale oltre a costruire alcune aule presso la scuola della Baptist Casuarina Churc, ha ritenuto di stipulare con la piccola scuola del villaggio di Muyeye, l’Almona Junior Academy, un partenariato. Grazie a questa convenzione l’associazione ha acquistato altro terreno in un area prospiciente la vecchia scuola, ha costruito altre aule, realizzato un refettorio, i bagni , portato acqua e corrente elettrica , costruito il muro di cinta, ha istituito un servizio mensa anche per i mesi in cui la scuola resta chiusa.
Infatti, grazie alle sponsorizzazione da parte dei nostri soci, molti  bambini sono già stati  avviati al programma di scolarizzazione presso la Almona Junior Academy  di Muyeye.
Aderendo anche tu a questo nostro progetto contribuirai a sponsorizzare un bambino di Muyeye aiutandolo ad iscriversi a scuola, cosa molto importante, essendo l’istruzione un diritto fondamentale sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti umani ed  importante strumento nella lotta alla povertà.
Per assicurare ad un bambino del Villaggio l’accesso all’Almona  Junior Academy basta 1 euro al giorno; pensa che con il corrispettivo del costo di un caffè  permetterai ad un bambino di frequentare la Primary School e gli garantirai un pasto al giorno, l’acquisto delle divise scolastiche, dei libri, dei quaderni e tutto quanto gli potrà servire.
Pensa quanto poco a volte ci vuole per cambiare il destino di una persona.
Per diventare sponsor di un bambino basta compilare il modulo relativo a questo progetto, ed effettuare mensilmente il bonifico bancario di trenta euro.

Il direttivo Avis casalnuovo for Kenian Children.

WEB MASTER: CarmineRoffo